· 

Le 10 eresie della cucina italiana all'estero

Vi è mai capitato di viaggiare al di fuori dell’Italia e di imbattervi, a tavola, in terrificanti errori che stravolgono la cucina italiana? Purtroppo non erano allucinazioni, è tutto vero! Il menù dei peggiori errori della cucina italiana all’estero in questo caso spazia dalla celebre pizza con l’ananas fino ad arrivare alla pasta con il pollo.

L’eccellenza della tradizione culinaria italiana è sicuramente nota in ogni angolo del globo, ma non sempre le imitazioni rendono onore all’originale. Molto spesso all’estero le rivisitazioni dei piatti italiani risultano delle vere e proprie eresie nei confronti della nostra tradizione. Nella lista dei più comuni errori della cucina italiana nel mondo troviamo stereotipi quasi sempre inesistenti nella realtà, come la tipica (?) tovaglia a quadrettoni bianca e rossa, o improponibili accostamenti, come gli spaghetti con le polpette o la carbonara con la panna.

La cattiva notizia è che alcune delle cose che leggerete vi faranno inorridire, ma quella buona è che quando avrete finito vi sentirete un po' più fieri di essere italiani. Allacciate le cinture e preparatevi ad alcuni dei più strani errori della cucina italiana all’estero!

1) La margherita con la maionese

Avete letto bene, stiamo parlando della pizza, condita con la maionese. Questo orrore gastronomico sembra derivi dal Giappone, dove hanno pensato bene di sostituire la mozzarella proprio con la salsa giallognola. Esistono diverse varianti di questa specialità nipponica, spesso condita con peperoni, pancetta, mais, cipolle e patate. Non proprio una prelibatezza.

2) Gli spaghetti con le polpette

Tra le ricette che all’estero vengono inspiegabilmente considerate un vero e proprio simbolo nazionale italiano vi sono gli spaghetti with meatballs, ovvero gli spaghetti con le polpette. Si tratta di un piatto diventato celebre anche in Italia, più che per tradizione, soprattutto per la sua diffusione nei film hollywoodiani.

3) La pizza con l’ananas

Spesso chiamata pizza hawaiana, viene condita abbinando il prosciutto cotto e l’ananas. Diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni, tuttavia in Italia (fortunatamente) non è affatto una pizza comune, né tantomeno tradizionale.

4) Il cappuccino durante il pasto

Tra le stravaganti abitudini alimentari diffuse nel resto del mondo una delle peggiori è senza dubbio quella di pranzare o cenare sorseggiando una bella tazza di cappuccino fumante. Assolutamente bizzarro per un italiano.

5) Il ketchup con la pasta

Cari americani, pensate che per dare più sapore alla pasta col pomodoro sia una buona idea condirla col ketchup? Sbagliato!

6) Il condimento della pasta nell’acqua di cottura

Uno dei piatti italiani più comuni e più semplici da cucinare è senza dubbio la pasta. Al di fuori dai confini del Bel Paese però vengono commessi errori di ogni tipo nella sua preparazione, finendo col creare dei veri e propri orrori culinari. Oltre a non rispettare i tempi di cottura, facendola bollire per più di venti minuti (o addirittura buttando la pasta prima ancora che l’acqua bolla), spesso all’estero decidono di mettere l’olio ed il resto del condimento direttamente nell’acqua di cottura. Non proprio un’idea grandiosa…

7) Le fettuccine Alfredo… e non solo

Ritenute all’estero un piatto tipicamente italiano, le “fettuccine Alfredo” sono in realtà a mala pena conosciute nel nostro paese. Si tratta di una ricetta a base di formaggio parmesan e besciamella e la sua origine sembra essere avvolta nel mistero…

Tra i piatti considerati all’estero erroneamente derivati dalla tradizione italiana, si può trovare anche la cosiddetta Caesar Salad, molto apprezzata in tutto il mondo, ma distante anni luce dall’essere un piatto italiano.

fettuccine-alfredo-pasta-italiana-cucina-estero-errori

8) La carbonara con la panna

Non servono molte spiegazioni sul perché questo piatto sia entrato nella top 10 dei peggiori errori della cucina italiana all’estero.

9) La pasta con il pollo

Condire la pasta con il chicken? Non fatevi sentire da una nonna italiana!

10) La pasta e il risotto come contorno

Al di fuori dei nostri confini nazionali sembra difficile capire che la pasta ed il risotto siano due primi piatti, indipendenti dal resto del pasto. Non sono assolutamente dei contorni con cui accompagnare carni e formaggi, né tantomeno un ingrediente per l’insalata!

Quelli che avete letto sono soltanto alcuni dei mistakes più comuni della cucina italiana all’estero. Non dimentichiamoci però degli spaghetti bolognaise (che nel resto del mondo assumono variazioni a dir poco bizzarre), e della pepperoni pizza, la ovvero con il salamino, un vero e proprio must delle pizzerie internazionali.

Ci sono altri piatti da inserire in questo festival degli orrori? Raccontateci la vostra esperienza!

Sei un amante della birra artigianale e ti trovi dalle parti di Torino? Ecco la nostra guida!

Scrivi commento

Commenti: 0